Grafologia Giudiziaria

Esperti in grafologia giudiziaria a Napoli e Giugliano in Campania

Una parte sostanziale dell'attività svolta dallo Studio Legale Faiello avvocati Francesco Gaetano e Andrea è dedicata alla grafologia forense, anche detta grafologia giudiziaria o peritale.
Vai al sito www.grafologonapoli.com

Grafologia giudiziaria

La perizia grafologica o perizia calligrafica come più comunemente viene definita, è lo studio comparativo tra uno o più scritti contestati e le scritture autografe del soggetto o dei soggetti sospettati di esserne gli autori.
Il perito grafologo che indaga sugli scritti, analizza elementi grafici sostanziali, al fine di giungere ad una conclusione di certezza o di probabilità attributiva.

Il ricorso alla grafologia giudiziaria è frequente, ad esempio, quando si vuole verificare l'autenticità di un testamento (se, cioè, questo è stato realmente scritto dal de cuius), quando una persona chiede il disconoscimento di una firma apposta su un contratto, assegno o modulo di consenso perché non la riconosce come propria, o quando è necessario identificare l'autore di una lettera anonima o di un documento falso.

Ancora, è possibile rivolgersi allo studio Faiello per svolgere con la professionale attrezzatura di cui dispone opportuni esami sui documenti contestati. Questi possono far emergere eventuali contraffazioni e manomissioni dei documenti attraverso scoloriture, cancellazioni, abrasioni, collage o fotoritocchi con programmi di grafica al fine di riprodurre imitazioni per ricalco, per trasparenza, per interpolazione, trasposizione, cancellatura e ritocco ad hoc di parti scritte successivamente alla prima compilazione. 
Fissate un appuntamento in studio per una perizia grafica
Richiedi una consulenza
Share by: